Servizi

Consulenza
Ricostruzioni Post Sisma

Lo Studio Chiarolla & Partners si occupa da diversi anni nella tutela dei propri clienti nell’ambito edilizio, per le ricostruzioni inerenti a eventi naturali quali il sisma e per le nuove normative sulle ristrutturazioni compreso il super bonus 110%.

Consulenza costituzione, amministrazione e gestione consorzi ricostruzioni post sisma

Sono passati ormai tanti anni dal sisma che ha gravemente colpito il centro Italia nel 2016 ma le ricostruzioni stentano a ripartire.

Colpa dello Stato o della Regione o, più generalmente, della burocrazia? La risposta è no. Lo Stato ha previsto mezzi economici e regole chiare e veloci per far ottenere il tanto agognato decreto di approvazione del progetto che porta all’apposizione della prima pietra della tua nuova casa ma, ciò nonostante, non se ne intravede l’inizio.

Perche? Il nostro studio analizzerà gratuitamente le fattispecie legislative impeditive e gli ostacoli che si frappongono alla ricostruzione della propria abitazione prendendo contatto con gli studi tecnici coinvolti e con le amministrazioni comunali e gli uffici competenti per capire finalmente “a che punto siamo”.

Il problema potrebbe essere rappresentato dall’inerzia di qualcuno che blocca il meccanismo, dal tecnico latitante che ha altri impegni o dal vicino confinante che non ha interesse alla ricostruzione così bloccando gli antistanti che, invece, hanno urgente bisogno della propria casa.

Una volta individuato il problema penserà il nostro studio a contattare il tecnico incaricato o il vicinato rendendoci disponibili a trovare la migliore soluzione alla portata di tutti (e se non avete un tecnico sarà nostra premura indirizzarvi presso un collaboratore di fiducia).

Sapete cosa è un  consorzio per la ricostruzione? Altro non è che l’unione dei vari proprietari titolari di immobili collegati che si uniscono, facoltativamente o obbligatoriamente a seconda di quanto previsto dai comuni, al fine di procedere agli interventi necessari alla ricostruzione in maniera coordinata, più efficace e vantaggiosa economicamente. Proprio così, costituire un consorzio per la ricostruzione conviene per speditezza e benefici economici che la legge prevede nell’aumentare il contributo in misura proporzionale alla grandezza del consorzio.

In questo senso possiamo assistervi nelle attività preparative alla costituzione del consorzio, alla sua costituzione e alla sua gestione. Quanto costa? Assolutamente nulla. I compensi del Presidente del consorzio e del revisore contabile sono previsti e compresi nelle relative tabelle e pagati attraverso i fondi liquidati nel decreto di approvazione del progetto. Affidatevi a noi con fiducia e la regola del nostro rapporto sarà la disponibilità e la trasparenza.

Richiedi maggiori Info

Richiedi un appuntamento senza impegno nelle nostre sedi di Macerata o di Muccia. Saremo compartecipi della tua ricostruzione.

Consulenza contratto di opera con la Ditta esecutrice dei lavori, individuazione ditta certificata, trasparenza nelle clausole accollo, super bonus 110%

Se la questione da risolvere riguarda una delle questioni di cui sopra siamo a buon punto e possiamo darvi l’ultima spinta per far decollare la Vostra pratica.

È difficile trovare una ditta efficiente e rapida e che sia disponibile da subito?

La nostra esperienza nel settore vi porterà ad avere contatti con ditte pronte ad assumere immediatamente i lavori e senza ritardi nell’esecuzione. Ditte abilitate e fornite delle necessarie certificazioni, contratti trasparenti con massima chiarezza sui costi e sugli eventuali accolli.

Cosa è l’accollo? Posso evitarlo?

L’accollo è quella parte economicamente valutabile, di materiale o di lavoro, che i proprietari sono tenuti a pagare laddove i fondi riconosciuti non siano sufficienti per terminare i lavori. Certo sembrerà assurdo che, a fronte di cifre importanti riconosciute nei decreti, debbano essere previsti anche accolli per i proprietari. Ebbene è proprio il contratto con la ditta costruttrice  il fulcro fondamentale per contenere ed eliminare ogni possibilità di accollo ed è proprio a tal fine che interviene efficacemente la nostra consulenza.

Posso utilizzare il super bonus per la ricostruzione? È rischioso? Troverò qualcuno disponibile alla cessione del credito e allo sconto in fattura?

Preliminarmente va detto che il bonus (ulteriore mezzo per diminuire o eliminare l’accollo) è stato integralmente confermato dallo Stato fino al 2025 e che, pertanto, fino a tale data, sarà possibile usufruire dei suoi benefici sempre adoperando la dovuta accortezza e diligenza nella redazione contrattualistica che il nostro studio può fornire tramite i suoi collaboratori.

Sempre al tuo fianco

Contattaci

Lo studio legale Chiarolla opera su tutto il territorio nazionale e non solo. Il primo appuntamento può essere presenziale, online o telefonico ma sempre gratuito. Decidi tu come e quando.

Cosa aspetti? Contattaci. Risponderemo in tempo reale.

Richiedi più info